Preparazione
- Fate scaldare il latte e metteteci dentro le bustine di tè in infusione per minimo 7/8 minuti. Poi togliete le bustine
- Prerisaldate il forno a 180 gradi.
- Mescolate la farina con lo zucchero e lo zucchero vanigliato.
- Unite il burro al latte, poi le uova sbattute, quindi farina, zucchero e lievito.
- Versate l’impasto negli stampini da muffin riempiendoli al massimo per due terzi. Usate i pirottini di carta in caso la teglia non sia di silicone per evitare che si attacchino.
- Cuoceteli per circa 30 minuti finchè non saranno cotti
Il bello di questa ricetta è che varia ogni volta il sapore del dolcetto in base al gusto di tè che utilizzate (pesca, vaniglia, earl grey, ecc…)
Ciao, mi permetto di dirti che se sostituisci il latte con il latticello, ovvero buttermilk, si sollevano di più rispetto a quello che si vede nello stampo di muffin della foto, e diventano più soffici!
Se non ci credi prova!
grazie ma preferisco dolci più leggeri e panna o burro cerco di usarli il meno possibile.
Amo i dolci ma ci tengo alla linea e alla salute 😉
Comunque si sollevano lo stesso anche così, nella foto sembrano bassi perchè con la stessa quantità di impasto ne ho fatti il doppio per avere porzioni più piccole.
scusa, ho visto ora che non è quello che pensavo.
Ma i miei muffin van bene così, son fatti con ingredienti facilmente reperibili in casa mia…così quando ne ho voglia li faccio senza andare al super a cercare ingredienti strani 🙂
Ciao, preciso per quelli che leggeranno che il buttermilk non è né burro né panna, anzi è più leggero del latte, è una specie di yogurt, quello che da noi si chiama latticello.
I muffin sono americani e la ricetta originale contiene buttermilk (vedi ricetta Muffin ai mirtilli).
Poi è chiaro che ognuno segue le ricette a modo suo e le personalizza secondo i propri gusti! Ciao
questa ricetta è mia infatti, non americana 😉
La tastiera mi parte da sola, non me ne volere, ma allora se la ricetta è tua, non sono muffin, ma tortini!
in che reparto sta il latticello alla coop?
Si trova dove c'è il latte fresco, è un barattolo di tetrapack da 500 ml a righe oblique bianche e verdi. Ciao fammi sapere!
ho capito che hai qualche problema con le mie ricette…quindi lasciale perder no?!? i miei MUFFIN piacciono e a me vanno bene così, tu puoi anche non chiamarli
grazie