Preparazione
Impastare il mix di farine con lo zucchero ,il lievito ,i 400 gr di acqua , lo strutto e x ultimo i 3 cucchiaini di sale fino. Lasciar riposare l'impasto x 4-5 ore ( dipende dalla temperatura esterna) in luogo caldo coperto da pellicola o canovaccio bagnato . Stendere l'impasto in una teglia da forno facendo con i polpastrelli tanti piccoli buchi e lasciar lievitare due ore sempre in luogo caldo coperto da canovaccio bagnato. Preriscaldare il forno a 240 gradi. Preparare un'emulsione con mezzo bicchiere di acqua minerale naturale , 5 cucchiai olio e sale fino o grosso secondo il proprio gusto e bagnare la superfice dell'impasto . abbassare la temperatura Del forno a 200 gradi e infornare 10 minuti circa nella posizione più bassa del forno e 10 minuti circa nella posizione più alta.
Ps . Se l'impasto si attacca al canovaccio basta bagnarlo .
Ps2 . Ogni forno e' diverso perciò controllare spesso la cottura.
Ps . Ogni modifica o suggerimento e' ben accetto.
Che voglia di pic nic!L'hai mai fatta senza strutto?
No mai fatta ….se mi indichi le dosi provo più che volentieri !!!! 🙂 baciiii
Ah no..speravo l'avessi provata tu!
Mi incuriosisce questo mix di farine ma lo strutto mi dà fastidio, non lo tollero. Io ne ho fatta una all'olio e erbe aromatiche molto buona. Ho la ricetta a casa, stasera magari la posto per un duello all'ultima focaccia 😉 😉 !
Brava Magnanima colgo volentierissimo la sfida !!!! 🙂 intanto studio qualcosa senza strutto !!!!!
La settimana scorsa ho fatto per la prima volta la focaccia genovese con il formaggio "tipo Recco", è senza lievito e vuole stesa "a caduta" utilizzando i dorsi delle mani; la mia consorte non avrebbe scommesso un'euro sulla mia abilità manuale, invece ha dovuto ricredersi
Questa settimana voglio provare ad aggiungere il lievito, le focacce "basse" non mi soddifano molto
😀 …dopo mi passi la ricetta vero ??????
Certo! domani provo la variante e poi ti dico