Preparazione
Cuocere il burghul lessandolo per 15 minuti in abbondante acqua salata. Scolarlo molto accuratamente e metterlo in una capace ciotola. Condirlo con un filo d'olio.
Nel frattempo preparate le verdure:
lavate e asciugate il peperone, eliminate il picciolo, tagliatelo a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni, quindi tagliatelo a piccoli quadretti;
mondate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi interni e tagliateli a piccoli quadretti;
spuntate e sbucciate il cetriolo e tagliate anch’esso a quadretti;
sbucciate la cipolla, tritatela e tritate anche il prezzemolo.
Preparate la citronette: in una piccola ciotola mettete il sale, unite il succo di limone e unite l’olio extra vergine di oliva; sbattete il composto con una forchetta.
Aggiungete al burghul le foglie di menta sminuzzate, le verdure tagliate e condite con l’emulsione di olio e limone. Unite infine il pepe nero macinato. Mescolate e lasciate riposare almeno 30 minuti prima di servire.
Il tabuleh è un pietanza tipica della tradizione libanese; è un ottimo piatto unico adatto anche per la stagione estiva, e può essere preparato con largo anticipo prima di essere servito (consiglio: se preparate il tabuleh con molto anticipo aggiungete i pomodori a cubetti solo 30 minuti prima di servirlo, per evitare che rilascino molta della loro acqua di vegetazione, rendendo la pietanza estremamente liquida).
Buonissimo! Grazie per aver postato questa ricetta! Ottimo è anche il fattoush, abbastanza simile al tabouleh ma con il pane fritto
Contenta che ti piaccia! io la faccio spesso in estate, è leggera, gustosa e si fa presto a prepararla. Il fattoush è buonissimo! quasi quasi lo preparo questa sera. P.s. se metti il pane in forno con un filo d'olio hai un piatto ugualmente gustoso ma un pelo più leggero 😉
Grazie del consiglio Papera! Domanda indiscreta: ma hai frequentazioni di cucina araba? Io sto cercando una ricetta per la pita araba (e soprattutto per cuocerla bene, che si apra come "una tasca" come fa il pane libano-palestinese) ma ancora non sono riuscita a farcela…
mi piace molto la cucina araba, ho vissuto un po' in Egitto… ti mando la ricetta per la pitta per posta interna, poi questa sera posto la ricetta.
Mitica, grazie mille! Colonizziamo GM con la cucina araba 🙂 Io ho vissuto in Palestina e il mio compagno ha imparato a fare una magnifica mujaddarah con inflessione mudnés. Buona serata!