Preparazione
Mettete il girello di vitello in una teglia in infusione per almeno 12 ore con il tonno spezzettato, il vino bianco, le carote, il sedano e la cipolla, il tutto tritato finemente, aggiungete il chiodo di garofano, sale e pepe.
Passato il tempo di marinazione, mettete la carne in un tegame insieme alla marinata, aggiungetici un bicchierino d’olio e fate cuocere a fuoco moderato. Sentite la carne con una forchetta e se cotta e il sugo rappreso fatela raffreddare. Frullate il sugo rimasto nel tegame, aggiungendo al frullatore i capperi, le acciughe, 6 cucchiai d’olio e il sugo di due limoni, mescolate il tutto in modo omogeneo.
Prendete la carne che nel frattempo si sarà raffreddata e tagliatela a fette sottili, adagiatele su un piatto da portata e versatevi la salsa. Guarnite con limoni tagliati sottili, capperi, e cetrioli tagliati, mettete in frigorifero per qualche ora prina di servire per dargli il tempo di insaporirsi bene.
Io consglio di prepararlo il giorno prima. (il tempo in questo caso è da considersi senza il tempo di marinatura). Se volete farlo in modo più veloce vi scriverò una ricette senza la marinatura , e si chiamerà vitello tonnato n.2
Ultimi commenti inseriti